giovedì 29 luglio 2021

Imparare a dire No: per chi è più difficile?






Dire di No
è spesso difficile specie con le persone con le quali abbiamo legami di amicizia o di affetto. Per le donne poi c’è un ostacolo in più. Noi donne spesso e volentieri regaliamo a piene mani tempo,energia,ascolto e anche amore spargendo a pioggia per un senso distorto del dovere rpetutto come un ritornello ipnotico da più di 2000 anni. Viene quasi spontaneo mettere i propri bisogni al secondo,terzo..ultimo posto.aspettando un grazie o riconoscenza , caricarsi sulle spalle casa,figli,lavoro e se c’è ancora posto..il resto.E’ altruismo? No. E’ la sindrome di Atlante 

  La sindrome di Atlante 
Ti ricordi del mito di Atlante condannato da Giove a sorreggere per l'eternità sulle sue spalle la volta del cielo?Come Atlante noi donne ascoltiamo la voce dei ‘devo’ dentro di noi: di caricarci dei problemi in famiglia,al lavoro tranne poi lamentarci per la stanchezza,perche’ non abbiamo un momento libero per fare qualcosa che ci intereressa. Difficile imparare ad essere egoiste e ‘cattive’sia dentro le quattro mura che al lavoro,quindi a denti stretti diciami ‘si’…con un sorriso stampato e delle ondine di crampi allo stomaco. Anche le donne più indipendenti spesso devono resistere alla tentazione di ricadere nella trappola del buonismo fine a se stesso. Tante volte,mi sono chiesta perchè ho subito:non certo per vigliaccheria o fragilità,ma per non creare un’atmosfera pesante…..

Più ti sentono forte ,determinata e buona,più ti emarginano.Creano sistemi per opprimerti,annullarti 

 Mettersi prima degli altri non è essere egoiste o cattive. E’ fare rispettare le proprie priorita’ ed esigenze(e rispettare se stesse).Per farlo e’ importante ascoltarsi. Perdere la capacita’ di dire no vuol dire perdere il contatto con se stessi e con cio’ di cui abbiamo bisogno.
 Ute Ehrhardt nel suo libro “Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto” insegna a credere nel proprio talento e smettere di rinunciare alle proprie aspirazioni per paura di perdere l'approvazione di mariti, fidanzati, figli, datori di lavoro. Se vogliamo dare un buon modello a figli/e prendiamoci cura dei nostri bisogni e anche loro impareranno a fare altrettanto nella vita.

Quando una persona ti chiede un favore non dire automaticamente di sì. Fermati un attimo e ascoltati cosa senti veramente? Se dici sì per paura, se senti rabbia,risentimento, irritazione è il momento di iniziare a tirare una nuova linea di confine.

Di’ a te stessa: “Voglio andare fino a qui, ma non oltre''. "Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso sicuro: voler accontantare tutti." (Platone)

Nessun commento: